La durata e il buon funzionamento di una catena di sollevamento dipendono dall’utilizzo e dalla manutenzione
La manutenzione delle catene da sollevamento deve assolutamente riguardare anche la lubrificazione dei giunti. Un mancato controllo, non solo possono compromettere l’efficienza della catena, ma anche il suo funzionamento e la sua integrità.
Lubrificando la catena, si garantirà il funzionamento ottimale e la durata più lunga.
Le cose da fare per una lubrificazione corretta
Il primo elemento da dover controllare in fase di lubrificazione, è la pulizia della catena. Una catena ben lubrificata è prima di tutto pulita da polveri, residui di lavorazioni e sporcizia di qualsiasi tipo. È opportuno pulire bene le maglie e le giunzioni, per non incorrere in spiacevoli sorprese.
Per provare se c’è una corretta lubrificazione si può toccare la catena e le sue maglie, se ci si sporca, allora la catena è ben oliata.
Le cose da non fare per una lubrificazione corretta
Quando le catene vengono lubrificate, è fondamentale che il prodotto usato sia abbastanza fluido, in caso contrario il lubrificante non aderirà perfettamente alle superfici e l’attrito e la torsione non verranno mai risolte.
Per ottenere una lubrificazione corretta è bene utilizzare un prodotto di qualità e dalla giusta fluidità:
Dunque bisogna considerare:
-la composizione: ci sono molti lubrificanti che hanno al loro interno dei diluenti e che si presentano come bombolette spray; di solito il diluente scioglie anche il grasso che il produttore mette tra le giunzioni lasciando solo la patina di grasso più esterna che, invece di lubrificare, rappresenta uno dei principali attratto di sporcizia;
-la viscosità: questa proprietà è proprio quella che garantisce la fluidità del prodotto. Ricordiamoci che, in condizioni di temperatura normali, entrano in gioco oli con una viscosità da 20 a 40 SAE (da 50 a 200mm²/s a 40° Celsius) e dobbiamo tenere conto delle temperature raggiunte dalle catene durante le lavorazioni;
-l’evaporazione: quando usiamo le bombolette spray, dobbiamo assicurarci che, una volta applicato, la viscosità permanga.
Ogni sistema meccanico, più o meno complesso, ha costantemente bisogno di lubrificazione al fine di funzionare perfettamente e a lungo.
Fap Srl, presente da decenni nel mercato della vendita di materiale e accessori per il sollevamento industriale, si distingue per la sua professionalità ed il suo impegno. I suoi Tecnici specializzati eseguono le attività di controllo adottando le disposizioni contenute nelle UNI ISO 4309:2011 e s.m.i.