Le gru a bandiera sono una soluzione economica, semplice e pratica, generalmente utilizzata per servire singole postazioni di lavoro. La peculiarità di questi impianti è data dalla possibilità di adattarsi ad aree di lavoro anguste e spazi limitati dove altri impianti non potrebbero essere disposti. Inoltre, garantendo molteplici configurazioni, essi possono essere installati anche in strutture con soffitti bassi, con ostacoli particolari o con esigenze specifiche.
Le gru a bandiera sono composte principalmente da un braccio rotante su un perno fissato a una colonna in acciaio oppure, mediante apposita staffatura, a un pilastro in cemento o a una trave presente nel sito produttivo.
Controlli periodici gru a bandiera
La periodicità delle verifiche periodiche è triennale se alla data di verifica prevista la gru a bandiera ha un’età minore di 10 anni, biennale se superiore a 10 anni. Le gru a bandiera con portata superiore ai 200 kg, oltre ai controlli trimestrali, devono essere sottoposti alle verifiche da parte dall’INAIL o SOGGETTO ABILITATO secondo quanto stabilito dall’art.71, comma 11, del D.Lgs. nr. 81/2008, con la periodicità descritta nell’allegato VII del medesimo D.Lgs.
PER IL PRIMO CONTROLLO deve essere messa a disposizione la seguente documentazione:
- dichiarazione di conformità CE o libretto ENPI/ISPESL;
- dichiarazione di corretta installazione (ove previsto);
- diagramma delle portate (ove previsto);
- diagramma dell’area di lavoro (ove previsto);
- manuale di istruzioni per l’uso;
- registro di controllo (rapportini delle verifiche trimestrali)
PER I CONTROLLI SUCCESSIVI la documentazione richiesta è la seguente:
- manuale uso;
- registro di controllo (rapportini delle verifiche trimestrali);
- dichiarazione del datore di lavoro in merito alla individuazione e alla formazione dei lavoratori che utilizzano l’attrezzatura;
- verbali di verifiche periodiche precedenti;
- libretto ENPI-ISPESL (in originale – copia conforme), ovvero, per le attrezzature di lavoro provviste di marcatura CE, ai sensi del DPR 459/96, copia della dichiarazione di conformità
Scopri le nostre tipologie di Gru a bandiera.
Per maggiori informazioni: Tel. (+39) 0742 320920