Per apparecchi di sollevamento devono intendersi apparecchi a funzionamento discontinuo destinati alla movimentazione e al sollevamento, nello spazio, di un carico sospeso mediante gancio o altri organi di presa.
Alcuni esempi di attrezzature di sollevamento industriale includono:
Gru: Sono macchine utilizzate per sollevare e trasportare materiali pesanti o oggetti ingombranti. Esistono diversi tipi di gru, come gru a torre, gru mobili, gru a cavalletto, gru galleggiante, ecc.
Carroponte: È una struttura metallica che scorre su binari e consente di sollevare e spostare pesanti carichi all’interno di un’area di lavoro specifica.
Argani: Sono dispositivi meccanici che utilizzano un cavo o una catena per sollevare e abbassare carichi verticalmente.
Carrelli elevatori: Sono veicoli industriali progettati per sollevare e trasportare merci all’interno di un magazzino o un ambiente di lavoro.
Cavi di sollevamento: Sono cavi in acciaio o altre leghe resistenti utilizzati per collegare il carico alle attrezzature di sollevamento.
È essenziale che le operazioni di sollevamento industriale siano eseguite da personale adeguatamente addestrato e che siano rispettate tutte le norme di sicurezza per prevenire incidenti e danni al carico o all’ambiente circostante. Le aziende coinvolte in attività di sollevamento industriale devono attenersi a regolamenti e standard specifici per garantire la sicurezza sul posto di lavoro.
Fap Srl è presente da decenni nel mercato della vendita di materiale e accessori per il sollevamento industriale, distinguendosi per la sua professionalità ed il suo impegno.
Le principali attività sono quelle della progettazione, della vendita e dell’installazione di Gru, Carriponte e di tutti quegli accessori sottogancio utili alla movimentazione dei carichi pesanti.
Un nostro Consulente è a tua disposizione per informazioni sia tecniche che commerciali.
Tel. (+39) 0742 320920